top of page

Sblocca il potenziale della tua azienda con i
Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®

Facilita il lavoro di squadra nella tua azienda, risolvi problemi complessi, prendi decisioni rapide e fuori dagli schemi "pensando con le mani" con la metodologia certificata LEGO® SERIOUS PLAY® 

Quando usare LEGO® SERIOUS PLAY®?

Gestire il cambiamento con chiarezza

Dare forma a visioni condivise nei momenti di trasformazione.

Allineare persone e obiettivi di progetto

Visualizzare attività, impatti e ruoli, per muoversi in sincronia.

Sbloccare l'innovazione e il problem solving

Superare le logiche lineari e far emergere soluzioni fuori dagli schemi.

Sviluppare leadership inclusiva

Sviluppare modelli di leadership inclusiva e diffusa.

Rafforzare cultura e valori aziendali

Tradurre concetti astratti in comportamenti concreti e condivisi.

Trasformare il conflitto in opportunità

Attivare comprensione reciproca e costruire soluzioni condivise.

Cos'è LEGO® SERIOUS PLAY® e perchè funziona

La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® è ideale quando una organizzazione ha l'esigenza di raccogliere idee e punti di vista dei partecipanti con l'obiettivo di tradurli in impegni e azioni concrete su tematiche di sviluppo, integrazione e collaborazione.

Lego

Cos'è

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia di facilitazione e sviluppo organizzativo, basata sull’uso dei mattoncini LEGO® come supporto metaforico.
 
Attraverso il gioco e l’impiego delle mani, stimola il pensiero critico e creativo, accelerando i processi di riflessione, espressione, condivisione e decisione. I capisaldi della metodologia sono la libera espressione personale e la costruzione di una visione collettiva sul tema affrontato.
 
Nata alla fine degli anni '90 e utilizzata da organizzazioni di ogni dimensione in tutto il mondo, si è dimostrata efficace nel tempo, evolvendosi insieme ai cambiamenti organizzativi e alle nuove sfide.
 
Oggi assume un ruolo ancora più rilevante nell’era della digitalizzazione e dell’innovazione, offrendo un approccio concreto per affrontare la complessità e il cambiamento, e valorizzando il potenziale delle persone nel generare idee e soluzioni condivise.

Lego

Perchè funziona

La pratica metaforica al centro di LEGO® SERIOUS PLAY® consiste nel condurre i partecipanti a costruire con le proprie mani un modello tridimensionale del tema in gioco.
 
Quando "pensiamo con le mani", liberiamo creatività ed esprimiamo idee e visioni del mondo spesso nascoste dietro i nostri schemi mentali abituali. Inoltre, ciò che creiamo è immediatamente più condivisibile di un concetto astratto.
 
Nel concreto:

  • Coinvolgimento di tutti i partecipanti in un confronto paritario

  • Sviluppo del potenziale latente del singolo e ingegnosità collettiva

  • Decisioni più rapide e consapevoli

  • Linguaggio visivo e condiviso che supera le barriere

Come funziona LEGO® SERIOUS PLAY®

Attraverso una precisa dinamica di passaggio dall'individuale al collettivo, la metodologia permette di raggiungere rapidamente livelli di espressione e condivisione difficilmente ottenibili in altri contesti.

Ogni workshop prevede un percorso strutturato e guidato secondo 3 principi guida:

1

Costruisci

I partecipanti realizzano modelli con i mattoncini per rappresentare idee, emozioni e scenari.

Workshop LEGO ® SERIOUS PLAY ®
Workshop LEGO ® SERIOUS PLAY ®

2

Racconta

Ogni costruzione diventa una storia da condividere con gli altri.

Workshop LEGO ® SERIOUS PLAY ®
Workshop LEGO ® SERIOUS PLAY ®

3

Collega

I modelli individuali si uniscono per creare una visione collettiva e individuare azioni concrete.

Workshop LEGO ® SERIOUS PLAY ®
Workshop LEGO ® SERIOUS PLAY ®

Il risultato è un esperienza che combina coinvolgimento, riflessione e concretezza, favorendo collaborazione e apprendimento autentico.

Alcune testimonianze

Cosa dicono i clienti

Esperienza estremamente stimolante e di grande valore. Siamo riusciti non solo a far emergere i valori e le competenze che guidano la crescita della nostra organizzazione, ma anche a tradurli in action point concreti e attuabili.

Stefano ha saputo creare uno spazio aperto e inclusivo in cui ciascuno di noi si è sentito libero di condividere idee e punti di vista, indipendentemente dal proprio ruolo in azienda.

Consiglio questa esperienza a tutti: un’opportunità per discutere di temi concreti in modo creativo.

LEGO® SERIOUS PLAY® testimonianze

Raffaella Pagliuca | HR Manager
Etesian Spa

Un percorso costruito su misura

Ogni workshop è un percorso costruito insieme al cliente, fase dopo fase, per generare comprensione condivisa, allineamento e azioni concrete. Ecco come:

1

Ci conosciamo

In un primo incontro ci confrontiamo per comprendere il tuo contesto, ascoltare le tue esigenze e definire insieme gli obiettivi. Ti racconto il mio approccio e come possiamo applicarlo alla tua realtà.

2

Progetto il tuo workshop

A partire dal confronto iniziale, definisco una proposta dettagliata con tempi, fasi e contenuti della sessione. Te la presento in un secondo momento, così da costruire insieme un’esperienza su misura.

3

In aula si costruisce (sul serio)

Durante il workshop, i partecipanti lavorano attivamente con i mattoncini LEGO® per rappresentare idee, scenari e soluzioni. Un'attività intensa, coinvolgente e concreta, capace di liberare il potenziale del gruppo e generare risultati chiari.

4

Restituzione e follow-up

Al termine dell’esperienza ti consegno una sintesi chiara e organizzata di quanto emerso. Documenti che danno forma al lavoro svolto, valorizzano i contributi dei partecipanti e offrono una base solida su cui riflettere, decidere e agire.

Oltre all’esperienza del singolo workshop è possibile strutturare percorsi aziendali: progettualità mirate o programmi pensati per diffondere la metodologia come valore condiviso nell’affrontare tematiche complesse e far emergere idee innovative.

Parliamone. La prossima mossa è tua.

Contattami senza impegno per ricevere informazioni o per fissare un appuntamento.
In un primo incontro ci confrontiamo per comprendere il tuo contesto, ascoltare le tue esigenze e definire insieme gli obiettivi. Ti racconto il mio approccio e come possiamo applicarlo alla tua realtà.

bottom of page